+39 3383491482 / +39 3381881827 / +39 3394691784 info@petrafirenzuola.it

FIAMMATURA

La Pietra Serena fiammata è una lavorazione grezza eseguita utilizzando una fiamma ad alta temperatura che scaglia la superficie della lastra e restituisce un effetto ruvido e vetroso. Si utilizza in particolare per i lastricati esterni dove si ha la necessità di una superficie antisdrucciolo.

La superficie ottenuta per trattamento termico, più comunemente nota come fiammatura,è una superficie artificiale ottenuta mediante la proiezione di una fiamma ad elevata temperatura. Attraverso la fiammatura il materiale lapideo viene investito da un getto termico la cui temperatura può raggiungere i 2500 C°.
La superficie da trattare subisce un violento shock termico, in conseguenza del quale vetrifica e “scoppia” producendo una scabrezza ed un rilievo del tutto caratteristici.
Frequenti impieghi della fiammatura si hanno nei rivestimenti esterni ove è richiesta grande resistenza agli agenti atmosferici ed in tutti quei casi in cui si vuole preferire il tipico aspetto che questo trattamento produce, magari valorizzando materiali con difetti che una lucidatura metterebbe in eccessiva evidenza.
Comune anche l’impiego ove è previsto un elevato livello di calpestio, mentre molto accattivanti possono talora essere le realizzazioni ove uno stesso materiale viene applicato in alternanza di elementi lucidati e fiammati.